Portale Trasparenza Comune di Fasano - Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti - Circ. n. 61_2013 - Sistema Informativo Demanio Modulistica On-Line

Il portale della Trasparenza conforme al D.Lgs. 33/2013 - "Amministrazione Trasparente"

Riferimenti normativi su organizzazione e attivitā

Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti - Circ. n. 61_2013 - Sistema Informativo Demanio Modulistica On-Line

Numero: 0
Protocollo: 0
Strutture organizzative di riferimento: Ufficio Demanio Marittimo

Nell’ambito della realizzazione del S.I.D. è stata varata la modulistica da utilizzare per l’attivazione dei procedimenti amministrativi aventi ad oggetto la gestione del demanio marittimo.

L’esigenza di dotarsi di modelli normalizzati nasce, oltre che dalla necessità di conformarsi ai principi di trasparenza e semplificazione del procedimento amministrativo, dalla esigenza di generare un meccanismo in grado di consentire, alle Amministrazioni deputate alla gestione del demanio marittimo, di procedere autonomamente all’aggiornamento delle basi di dati amministrative contenute nel S.I.D..

I modelli varati prevedono la acquisizione, in una unica soluzione, dei dati amministrativi e tecnici della concessione; in essi, infatti, sono riportati i dati relativi al soggetto che propone l’istanza, le informazioni relative all’uso ed agli scopi della concessione, i dati geometrici delle opere e  le informazioni territoriali di origine catastale (foglio,  comune, particella, subalterno). 

Con  più decreti pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale n.180 del 05/08/2009,  il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, ha approvato i sotto elencati modelli di domanda ed i relativi software per la compilazione degli stessi - versione 6 dell'applicativo DO.R.I. (versione per Windows 2000; Windows XP; Windows Vista).

1.           "D1" Domanda di rilascio di concessione e di eventuale contestuale anticipata occupazione - richiesta di destinazione di zone demaniali marittime ad altri usi pubblici;

2.           "D2" Domanda di rinnovo concessione;

3.           "D3" Domanda di variazione al contenuto della concessione o della consegna effettuata per usi pubblici ad altre Pubbliche Amministrazioni;

4.           "D4" Domanda di Subingresso.

Sono stati, altresì, approvati con i decreti pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale n.180 del 05/08/2009, i seguenti modelli di domanda in forma cartacea:

1.           "D5" Domanda di Anticipata Occupazione;

2.           "D6" Domanda di affidamento ad altri soggetti delle attività della concessione;

3.           "D7" Nuove opere in prossimità del demanio marittimo;

4.           "D8" Rinuncia alla concessione.

Con la Circolare n. 61 del 23 luglio 2013, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha disposto che, a far data dal 01/07/2013, la presentazione dei modelli domanda "D", dovrà avvenire utilizzando l’applicativo DORI VERS. 7.00 ON LINE, attraverso il link “accesso al sistema” e previa registrazione al portale come utenti privati (cittadini e tecnici abilitati).

Il modello domanda ministeriale dovrà essere prodotto all’ufficio comunale competente al rilascio del titolo, in formato cartaceo e/o digitale.

Contenuto inserito il 05-05-2016 aggiornato al 05-05-2016
Facebook Twitter Google Plus Linkedin
- Inizio della pagina -
Recapiti e contatti
Piazza I. Ciaia - 72015 Fasano (BR)
PEC comunefasano@pec.rupar.puglia.it
Centralino +39.080.4394111
P. IVA 00182990747
Linee guida di design per i servizi web della PA
Il progetto Portale della trasparenza č sviluppato da ISWEB S.p.A. www.isweb.it