Portale Trasparenza Comune di Fasano - Convenzione quandro per l'accesso telematico ai dati anagrafici del Comune di Fasano da parte delle Pubbliche amministrazioni e dei gestori di servizi pubblici richiedenti l'acquisizione d'ufficio dei dati (ai sensi dell'art. 50 del D. lgs n. 82/2005).

Il portale della Trasparenza conforme al D.Lgs. 33/2013 - "Amministrazione Trasparente"

Tipologie di procedimento

Convenzione quandro per l'accesso telematico ai dati anagrafici del Comune di Fasano da parte delle Pubbliche amministrazioni e dei gestori di servizi pubblici richiedenti l'acquisizione d'ufficio dei dati (ai sensi dell'art. 50 del D. lgs n. 82/2005).

Responsabile di procedimento: Vinci Anna Elisa
Responsabile di provvedimento: Carparelli Giuseppe

Uffici responsabili

Servizi Demografici

Descrizione

Com’è noto, dal 1 gennaio 2012 non è più consentito al Servizio Anagrafe emettere certificati anagrafici e di stato civile diretti ad altre pubbliche amministrazioni e a privati gestori di pubblici servizi.

Anche i recenti provvedimenti governativi sulla semplificazione incentivano l’uso dei mezzi telematici per lo scambio di informazioni tra le pubbliche amministrazioni, a vantaggio dell’utenza e dell’ottimizzazione dei costi di gestione degli enti pubblici.

Il Comune di Fasano, con deliberazione di Giunta Comunale n. 22 del 01.02.2019 ha approvato lo schema di convenzione per consentire l’accesso, alle amministrazioni richiedenti, alla banca dati dell’anagrafe (art. 50 del D. lgs n. 82/2005).

Chi può richiedere la stipula della convenzione

L’accesso telematico è rivolto alle Forze dell’Ordine, agli Enti della Pubblica Amministrazione e ai privati gestori di pubblici servizi che, mediante stipula della convenzione con il Comune di Fasano,  saranno autorizzati alla consultazione e all’estrazione dalla banca dati anagrafica delle informazioni strettamente necessarie all’esercizio delle rispettive competenze istituzionali e specificatamente indicate nella convenzione.

Come aderire alla convenzione

Per stipulare la convenzione con il Servizio Anagrafe per l’accesso alla banca dati è necessario compilare il "Modulo di richiesta di stipula della convenzione “Allegato n. 1”, accompagnato dal Modulo di designazione dell’incaricato al trattamento dei dati da parte del responsabile del trattamento esterno “Allegato 2” e farlo pervenire al Comune di Fasano attraverso una delle seguenti modalità:
 

posta elettronica certificata: comunefasano@pec.rupar.puglia.it
a mano:  mediante consegna all'ufficio Protocollo

a mezzo del servizio postale all’indirizzo: Comune di Fasano - piazza Ignazio Ciaia, 21 – 72015 – Fasano (BR)

L'Amministrazione richiedente sarà successivamente contattata dal Responsabile del Settore Servizi Demografici per l’espletamento di tutte le procedure inerenti la stipula della convenzione e l’abilitazione all’accesso telematico alla banca dati.

 

DELIBERA DI GIUNTA COMUNALE N. 22 DEL 01.02.2019

SCHEMA DI CONVENZIONE QUADRO PER L'ACCESSO TELEMATICO AI DATI ANAGRAFICI DEL COMUNE DI FASANO. - ALLEGATO A

RICHIESTA DI ADESIONE ALLA CONVENZIONE - ALLEGATO 1

ELENCO DEL PERSONALE INCARICATO AL TRATTAMENTO DEI DATI - ALLEGATO 2

SERVIZI FORNITI, LIVELLI DI SERVIZIO E MODALITA' DI ASSISTENZA.- ALLEGATO 3

Chi contattare

Personale da contattare: Vinci Anna Elisa
Conclusione tramite silenzio assenso: no
Conclusione tramite dichiarazione dell'interessato: no

Servizio online

Tempi previsti per attivazione servizio online: 31.12.2019
Contenuto inserito il 08-02-2019 aggiornato al 31-05-2019
Facebook Twitter Google Plus Linkedin
- Inizio della pagina -
Recapiti e contatti
Piazza I. Ciaia - 72015 Fasano (BR)
PEC comunefasano@pec.rupar.puglia.it
Centralino +39.080.4394111
P. IVA 00182990747
Linee guida di design per i servizi web della PA
Il progetto Portale della trasparenza sviluppato da ISWEB S.p.A. www.isweb.it