Portale Trasparenza Comune di Fasano - Sostegno all'accesso alle abitazioni in locazioni

Il portale della Trasparenza conforme al D.Lgs. 33/2013 - "Amministrazione Trasparente"

Tipologie di procedimento

Sostegno all'accesso alle abitazioni in locazioni

Responsabile sostitutivo: Frumento Martina

Uffici responsabili

Politiche Sociali

Descrizione

Sulla base di un fondo nazionale istituito nel 1998, il Comune ogni anno pubblica un bando per assegnare contributi economici per il pagamento del canone di affitto della propria abitazione.
Requisiti di partecipazione- Essere residente nel comune di Fasano;
- Essere cittadino italiano o dell’unione europea o extracomunitario in possesso di carta di soggiorno o di regolare permesso di soggiorno;
- Non essere assegnatario di un alloggio di edilizia residenziale pubblica;
- Essere conduttore di immobile ad uso abitativo, con caratteri tipologici comparabili a quelli dell’edilizia residenziale pubblica ed il cui contratto di locazione risulti regolarmente registrato;
- Non essere titolari, assieme al proprio nucleo familiare, di diritti di proprietà, usufrutto, uso o abitazione su un alloggio adeguato alle esigenze del proprio nucleo familiare;
- Che abbiano un reddito annuo imponibile complessivo del nucleo familiare, risultante dall’ultima dichiarazione dei redditi, non superiore a due pensioni minime INPS, rispetto al quale l’incidenza del canone di locazione risulti non inferiore al 14%;
- Che abbiano un reddito annuo imponibile complessivo, risultante dall’ultima dichiarazione dei redditi, non superiore a quello determinato dalla Regione Puglia per l’assegnazione degli alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica, rispetto al quale l’incidenza del canone di locazione risulti non inferiore al 24%.
Modalità di presentazione della domandaLa richiesta di partecipazione deve essere compilata su apposito modulo predisposto dal comune, scaricabile on-line e in distribuzione presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico, Servizio socio-assistenziale, nonché presso le sedi dei Sindacati e dei Patronati del territorio Comunale.
Documenti da allegare- Copia del contratto di locazione regolarmente registrato;
- copia di un documento di identità in corso di validità(carta d’identità, patente di guida, permesso di soggiorno, carta di soggiorno);
- copia del codice fiscale;
- copia del modello CUD 2007, oppure UNICO 2007, oppure Modello 730/3,
- autocertificazione relativa alla dichiarazione di emolumenti, indennità, pensioni e sussidi, a qualsiasi titolo percepiti, ivi compresi quelli esentasse.
Condizioni particolari per i nuclei familiari che includono ultrasettantacinquenni e/o disabili, il contributo assegnabile è incrementato del 25%.

Chi contattare

Personale da contattare: Frumento Martina
Conclusione tramite silenzio assenso: si
Conclusione tramite dichiarazione dell'interessato: si

Servizio online

Tempi previsti per attivazione servizio online: .
Contenuto inserito il 30-08-2013 aggiornato al 13-11-2017
Facebook Twitter Google Plus Linkedin
- Inizio della pagina -
Recapiti e contatti
Piazza I. Ciaia - 72015 Fasano (BR)
PEC comunefasano@pec.rupar.puglia.it
Centralino +39.080.4394111
P. IVA 00182990747
Linee guida di design per i servizi web della PA
Il progetto Portale della trasparenza sviluppato da ISWEB S.p.A. www.isweb.it