Portale Trasparenza Comune di Fasano - URBANISTICA, DEMANIO ed ECOLOGIA

Il portale della Trasparenza conforme al D.Lgs. 33/2013 - "Amministrazione Trasparente"

Articolazione degli uffici

URBANISTICA, DEMANIO ed ECOLOGIA

Responsabile: D'Adamo Leonardo
  • URBANISTICA E SVILUPPO DEL TERRITORIO

  • Predisposizione strumenti urbanistici generali e di settore, Varianti,  Ufficio di Piano (Pug)¸ Piani edilizia economica e popolare,  Piani per insediamenti produttivi;
  • Approvazione Piani attuativi e di lottizzazione convenzionata di iniziativa privata (adozione, pubblicazione, definitiva approvazione fino alla stipula delle convenzioni);
  • Attività Edilizia privata connessa allo Sportello Unico per L'Edilizia Telematico (S.U.E.T): nello specifico gestione tecnica ed amministrativa pratiche edilizie ordinarie trasmesse tramite il portale Halley,  verifica della loro completezza documentale,  verifica e calcolo degli oneri di costruzione  e loro rateizzazioni  (urbanizzazione primaria, secondaria e costo di costruzione);
  • Adempimenti inerenti e connessi allo svolgimento della procedura di estrazione a campione di tutte le agibilità presentate (SCA)  con cadenza mensile e delle CILA con cadenza bimestrale;
  • Adempimenti ISTAT;
  • Certificazioni urbanistiche;
  • Deposito tipi di frazionamenti e tipi mappali;
  • Supporto al SUAP per insediamenti produttivi in conformità e in variante allo strumento urbanistico (DPR 160/2010), espressione pareri endo-procedimenti di edilizia produttiva, istruttoria tecnica di conformità edilizia;
  • Conservazione e consultazione cartografia comunale;
  • Gestione della tecnologia S.I.T. per organizzare, analizzare e visualizzare informazioni geograficamente referenziate;
  • Contributi sugli oneri di urbanizzazione secondaria per edifici religiosi;
  • Archivio pratiche edilizie e procedimento estrazione copia digitalizzata;
  • Condono edilizio:  procedimenti istruttori per la definizione delle istanze di sanatoria di cui alle Leggi n. 47/1985, Legge n. 724/1994, Legge n. 326/2003,  nonché il rilascio di certificazioni relative alle richieste di condono e tutti gli adempimenti connessi;
  • Gestione dei vincoli di convenzione presenti sugli alloggi in aree PEEP (passaggio dal diritto di superficie alla proprietà);
  • Abusivismo e contenzioso edilizio (verifica, predisposizione e redazione delle ordinanze di demolizione, rimessa in pristino, messa in sicurezza, sgombero etc ..., comunicazioni mensili abusi agli enti competenti, catalogazione delle segnalazioni di eventuali abusi edilizi, catalogazione di tutte le ordinanze);
  • Raccordo con gli Uffici di Polizia Amministrativa e Giudiziaria per il controllo degli accertamenti e provvedimenti relativi ad abusi edilizi;
  • Vincolo idrogeologico;
  • Regolamentazione edilizia;
  • Gestione strategica e Marketing territoriale;
  • Espressione Pareri occupazioni di suolo pubblico di competenza del Settore;
  • Espressione parere in relazione a insegne e vetrinette aggettanti direttamente su suolo pubblico, previo parere della Polizia municipale (art. 20 DGC n.250 del 2/11/2017);
  • Adempimenti LR 36/2008 (deposito digitale progettazioni e calcoli per realizzazione strutture, 1^ controllo dei documenti, rilascio attestazione di avvenuto deposito e inoltro alla provincia)
  • Attestazioni idoneità alloggiative unità immobiliari private;
  • Rilascio certificazioni d’uso;
  • Deposito tipi di frazionamenti e tipi mappali
  1.  

    Attività generali giuridico-amministrativa del Settore (a titolo esemplificativo e non esaustivo):

  2. Aggiornamento normativo, contrattuale e giurisprudenziale sulle materie di competenza del Settore;
  3. Istruttoria e predisposizione atti e provvedimenti amministrativi;
  4. Procedure relative all’accesso alle informazioni, alla visione degli atti e dei documenti amministrativi di competenza del Settore ed ala rilascio di copie degli stessi ai richiedenti che ne abbiano diritto. Espleta le procedure conseguenti all’attuazione della Legge 241/90.
  5. CICLO INTEGRATO DEI RIFIUTI

  6. Servizio di igiene urbana: predisposizione delle determinazioni di impegno e liquidazione relative all’intero ciclo integrato dei rifiuti,  cura e coordinamento dei rapporti con gli impianti di smaltimento finale, controlli e contestazioni all’appaltatore del servizio di igiene urbana, gestione dei rapporti con i consorzi di filiera Conai, gestione della fatturazione nei confronti dei consorzi Conai, acquisizione, trattamento e trasmissione mensile alla Regione Puglia dei dati sulla raccolta differenziata, gestione dei rapporti con il Centro Comunale di Raccolta di materiali differenziati,  organizzazione dell’attività di monitoraggio e controllo dell’abbandono rifiuti).
  7. Attività finalizzate alla lotta al randagismo: predisposizione delle determinazioni di impegno, liquidazione e degli atti relativi alla gestione del canile comunale, cura dei rapporti con l’associazione che gestisce il canile comunale, gestione del recupero ed affidamento dei cani randagi;
  8. Procedimenti relativi alle autorizzazione agli scarichi delle acque reflue domestiche;
  9. attuazione delle previsioni del Piano Comunale delle Coste;
  10. definizione e svolgimento dei procedimenti concorsuali per l’attribuzione delle concessioni demaniali marittime e assegnazione di nuove concessioni;
  11. gestione tecnico – amministrativa delle concessioni in essere (licenze suppletive e variazioni ex art.24 del regolamento per l’esecuzione del Codice della Navigazione, sub-ingresso, rinnovi concessioni e/o proroga scadenza, autorizzazioni ex art.45/bis per affidamento a terzi della gestione di attività connesse allo stabilimento, autorizzazioni temporanee);
  12. determinazione, comunicazione, verifica accertamento di quanto dovuto dai concessionari (canone demaniale, imposte, garanzie fideiussorie) e regolarmente versato, anche ai fini dell’eventuale attivazione dei procedimenti di recupero;
  13. autorizzazioni temporanee (commercio itinerante, manifestazioni e spettacoli, manifestazioni sportive, corridoi di lancio natanti, spettacoli pirotecnici);
  14. interfaccia con il Ministero dei Trasporti per l’implementazione dei sistemi informativi digestione del demanio marittimo.
  15.  

    SERVIZIO DEMANIO

  16. Procedimenti, anche complessi, e gestione amministrativa delle aree del demanio marittimo e rilascio di concessioni demaniali marittime.
  17. L’Ufficio esplica tutti i procedimenti tecnico-amministrativi finalizzati alla gestione delle aree demaniali marittime di competenza del Comune, con particolare riferimento a:

Contatti

In questa struttura

Contenuto creato il 05-04-2020 aggiornato al 05-04-2020
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